L’ASD Calcio Veneto For Disable è la prima realtà Veneta che promuove la disciplina del calcio a 5/7, per atleti con disabilità (con cerebrolesioni e altro), di età dai 18 in poi.
Il 2016 vede il progetto ampliarsi con l’apertura della 1^ Scuola Calcio in Italia per atleti dai 6 fino ai 16; aperta a diverse disabilità (fisiche, intellettive lievi e sindrome dello Spettro deII’Autismo).
Nel 2018 l’A.S.D., si arricchisce con l’inserimento della disciplina del Calcio balilla sia “Sitting” che “Standing”. L’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e daIl’IPC “International Paralimpic Commitee”. A seguito del protocollo d’intesa tra C.I.P. e F.I.G.C., siglato neIl’ottobre 2019 la sfida si amplia con l’affiliazione anche nella F.I.G.C sezione Calcio Paralimpico e Sperimentale con l’iscrizione di 2 squadre. Dalla nascita deII’Associazione collaboriamo con la Neuropsichiatria infantile dell’Azienda AULSS 6 Euganea (Padova e Alta Padovana), che, oltre ad avere l’appoggio di professionisti specializzati, ci permette di promuovere il nostro progetto.
Tramite la convenzione siglata con I‘Università degli Studi di Padova, diversi sono gli Studenti Laureandi in Scienze Motorie che svolgono il tirocinio nella nostra Associazione.
Conciliare sport e disabilità permette di abbattere barriere morali e culturali specialmente nel calcio che è una disciplina molto praticata e seguita.
Ad oggi abbiamo 48 atleti tesserati dai 6 ai 60 anni (di cui 8 atleti che militano in Nazionale ed 1 neIl’Accademy Fispes) 5 allenatori e 30 volontari.
Gli allenamenti attualmente si svolgono: per la prima squadra presso il Campo Sportivo Vermigli di Padova e nel periodo invernale presso la palestra della scuola Briosco con sede a Padova e, per la scuola calcio, presso l’impianto Don Bosco di Camposampiero (PD).
Per promuovere la disciplina e aprire lo sport a tutti, “perché’ lo sport è di tutti e per tutti”: – abbiamo partecipato e organizzato a numerose manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali; – siamo entrati nelle scuole venete di Primo e Secondo grado con progetti mirati;
IL NOSTRO STAFF:
- Presidente: Daniele Zotti 3477246166
- V.Presidente: Mirko Novello
- V.Presidente: Mattia Martinello
- Segretaria: Katiuscia Peloso
- Tesoriera: Martina Brunello
Allenatori: Daniele Valente – Mirko Novello – Francesco Leone
Email veneto@calciovenetifd.it – venetofd@arubapec.it